Iscrizione Albo Presidenti di Seggio

Servizio attivo

L'albo contiene i nominativi di chi è ritenuto qualificato a prestare servizio come presidente di seggio elettorale.

A chi è rivolto

Per iscriversi è necessario:
1.    Avere la cittadinanza italiana;
2.    Essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
3.    Essere in possesso di un titolo di studio di scuola media superiore.
Non possono iscriversi:
1.    I dipendenti dei Ministero: dell'Interno, dello sviluppo economico, delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.
2.    Gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
3.    I medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
4.    I segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
5.    I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
6.    Coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il settantesimo anno di età.
In occasione delle consultazioni elettorali i Presidenti di seggio vengono nominati dal Presidente della Corte d'Appello tra coloro che risultano iscritti nell'albo.

Descrizione

L'albo dei presidenti di seggio è l'elenco degli elettori del Comune idonei a ricoprire questo incarico.
L'albo è tenuto e aggiornato dal Presidente della Corte di Appello territorialmente competente.

Come fare

Compilando l'apposito modulo.
La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:
A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente.
Presso il Comune: la richiesta deve essere presentata presso l’ufficio Anagrafe del Comune, previo appuntamento.

Cosa serve

•    Documento di identità del richiedente.
•    Domanda richiesta inserimento albo presidenti di seggio.

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'albo presidenti di seggio del comune tenuto dalla Corte d'Appello del distretto di appartenenza.

Tempi e scadenze

L'iscrizione va richiesta entro e non oltre il 31 ottobre dell'anno solare.
L'iscrizione rimane valida finché non si perdono i requisiti quindi non è necessario rinnovarla ogni anno.

Costi

Nessuno.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Uffici Comunali

Piazza Avogadro, 5, 13030 Collobiano VC, Italia

Telefono: 0161275004
Email: collobiano@ruparpiemonte.it

Pagina aggiornata il 02/03/2025